Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, in particolare a ragazze/i che si
trovano in una situazione di disorientamento e faticano a farsi un progetto di vita aderente ai propri desideri all’interno dei contesti socio-occupazionali.
Siamo fuori dalla sagoma.
Siamo fuori, fuori per ritrovarci.
Fuori dalla linee binarie per
cambiare rotta e incontrarci.
Nel desiderio di creare spazi aperti
di aggregazione attraverso l'arte
in ogni sua forma, svago e
leggerezza. Per conoscere
la profondità delle cose
e dei mondi intorno a noi.
L’Associazione Nissa propone 4 percorsi di consapevolezza partendo dalla valorizzazione di passioni e talenti attraverso pratiche creativo – espressive.
All’interno del progetto ci sarà la possibilità di partecipare alla creazione e all’organizzazione di eventi culturali in diversi spazi della città.
CHI SIAMO
L’associazione Nissa promuove incontri che favoriscono la libera presa di parola e l’ascolto attraverso la narrazione orale, saperi manuali e linguaggi artistici come il teatro, la musica e la danza, intesi anche come strumenti di mediazione culturale. In questo senso intende incoraggiare la conoscenza reciproca e aiutare al superamento dei pregiudizi attraverso la condivisione di storie, grammatiche miste e immaginari di comunità possibili.
É un luogo di relazioni, idee, creazione e respiro. Come Associazione Nissa facciamo parte del progetto territoriale “Il mondo tra le mani : spazi di creatività e di responsabilità” (finanziato da PR FSE+ 2021-2027 Regione Veneto, DGR 729/2023, cod. prog. 4367-0001-729-2023), di cui capofila è la Cooperativa Sociale Mag di Verona .
GREEN JOBS

Cura dell’ambiente cura per tutti/e
Un’esperienza in cui mettersi in gioco a partire dalle relazioni con gli altri e la natura, acquisendo strumenti e conoscenze di cura e tutela di animali e piante, nella scoperta della possibilità di pratiche sostenibili di autoproduzione.
All’interno di fattorie didattiche e spazi verdi.
24 ore di laboratorio formativo.
ALBO MONDO

Disegnare un albo per disegnare il futuro
Albo mondo La nostra storia tra le mani. Attraverso la metodologia del cerchio di parola e del linguaggio illustrativo useremo l’albo illustrato come strumento di condivisione e riflessione sul proprio posizionamento interiore ed esteriore per disegnare il mondo che vogliamo: esploreremo sogni, le paure, i desideri e colori delle emozioni. Chi vorrà potrà proseguire in un percorso di grafica che sperimenterà le basi degli strumenti digitali.
4 ore di workshop.
HIP HOP

Espressione in musica
Questo Workshop esplorerà il linguaggio e le tecniche dell’Hip-Hop passando da pratiche che caratterizzano la sua cultura, dalla scrittura al freestyle in un continuo dialogo con il mondo della musica, anche in riferimento alle relative industrie. Durante l’incontro ci sarà la possibilità di confrontarsi con artisti/e emergenti locali e condividere con loro un’esperienza creativa. Sarà un momento di libera espressione e un’occasione per imparare ad approcciarsi alle varie tecniche che il mondo professionale richiede.
4 ore di workshop.
SORELLE OUTSIDERS

Percorso di consapevolezza a partire dal sé e dal proprio corpo, per entrare in contatto con i propri desideri e necessità. Attraverso il gioco, tecniche teatrali e pratiche femministe riflettiamo sul simbolico imposto da patriarcato e società consumistica. L’idea è di creare momenti di riflessioni e pratiche orizzontali in cui l’esperienza personale viene valorizzata e condivisa con le altre, dove per autodifesa si intendono pratiche di risposta alla violenza di genere a partire da chi la subisce (dal patire all’agire), nel riconoscimento della propria forza e di quella della sorellanza.
24 ore di laboratorio formativo.
CONTATTACI
mondotralemani@magverona.it
– David 3494434429
– Teresa 3487061193